La Nostra Storia

CineArte on line prima di essere il nome dell’attuale sito Web/Blog, è il nome di una delle prime riviste elettroniche on line. Nasce infatti come periodico trimestrale telematico a diffusione gratuita ed ha rappresentato un particolare momento storico, riguardante la multimedialità e il mondo dell’arte e delle arti visive nella loro evoluzione. Si afferma nelle vie del WEB negli anni che vanno dal 2007 al 2013.
La pubblicazione nella sua formula editoriale particolarmente innovativa, era articolata in 19 numeri e si componeva di un totale di 580 pagine con articoli di testo, illustrazioni, suoni, immagini, corredati da 120 clip di filmati strettamente integrati e interconnessi tra loro tanto da dare corpo ad un’autentica offerta formativa e informativa. Grazie al suo flipping book, si poteva navigare interattivamente esplorando i contenuti all’interno dei numeri pubblicati attraverso la loro struttura di indice, secondo una segmentazione ricorrente di argomenti, tipica dei periodici e presente in ogni numero.
Oggi la riproponiamo gratuitamente sul nostro sito; sfogliandola nei nostri Archivi della memoria siamo certi che un lettore attento percepirà all’interno dei numeri della rivista che ogni cosa tende a documentare il momento del contenuto formativo dell’arte e del linguaggio audiovisivo, tutto incastonato nel tempo in cui gli eventi riportati sono avvenuti e in una significativa e preziosa rievocazione di cronaca che in quanto tale va letta. È altresì importante aggiungere che il principio fondante della rivista rimane per noi tuttora attuale e importante poiché siamo fortemente convinti che la capacità di tenere insieme cose nuove e cose antiche sia proprio la giusta via per leggere ed interpretare al meglio il cambiamento repentino dei tempi odierni.

Logo cinearteonline

CineArte online

Direttore Artistico

Vedi Dettagli

Direttore Responsabile

Vedi Dettagli

Direttore Scientifico

Vedi Dettagli
A9Rf6mcn ackkit 2d4

Missione

Descrizone Missione